Privacy Policy

La privacy policy contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali da noi trattati con riferimento alla registrazione, l’utilizzo e la gestione di un profilo sul nostro e-commerce attraverso l’area riservata e all’acquisto dei nostri prodotti, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”).


TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento de dati personali è Gruppo Torinoprogetti Srl (di seguito “Titolare”), con sede in Via G. Saccarelli 3 – 10144 Torino. Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo e-mail segreteria@torinoprogetti.it


LUOGO DEL TRATTAMENTO

I dati raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Titolare del Trattamento e presso i datacenters europei del provider Dropbox quale responsabile esterno del trattamento dei dati, che agisce in conformità al regolamento generale sulla protezione dei dati.


ACCESSO AI DATI PERSONALI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito potranno essere effettuati:

  • da nostri dipendenti e/o collaboratori nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento;
  • da soggetti esterni (a titolo indicativo, consulenti, servizi di hosting e cloud, webmaster etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento, nominati responsabili esterni del trattamento.


TIPI DI DATI TRATTATI

Per le finalità indicate nella presente informativa, il Titolare tratterà i dati personali che forniti in fase di registrazione sul nostro e-commerce nonché i dati riguardanti l’acquisto dei nostri prodotti tramite esso.

  1. Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

  1. Dati per la registrazione

Al momento della registrazione sul nostro e-commerce, raccoglieremo i tuoi dati anagrafici e di contatto, quali nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e/ di cellulare, partita IVA e ragione sociale. Solo se lo desideri, potrai fornirci informazioni anche relativamente alle tue preferenze sui nostri prodotti al fine di conoscere il tuo settore d’interesse.

  1. Dati necessari per gli acquisti e la gestione degli stessi

In fase di acquisto sull’e-commerce, ti verranno richiesti informazioni ulteriori, quali dati per la fatturazione, nonché i dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati. Potremo inoltre raccogliere ulteriori dati personali quando avrai necessità di contattarci e di inviarci richieste in relazione all’acquisto dei nostri prodotti o all’utilizzo dell’e-Commerce, tramite l’apposito form di contatto o gli indirizzi presenti sul sito

  1. Dati per iscrizione alla newsletter

Sul nostro sito hai la possibilità di iscriverti alla nostra newsletter per ricevere tramite e-mail, sms o posta, materiale informativo o altre comunicazioni. In caso di iscrizione, riceverai regolarmente la nostra newsletter, che ti terrà informato sui corsi in fase di programmazione.

L’invio della newsletter si basa sul tuo esplicito consenso ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. a) in combinato disposto con l’art. 7 del GDPR. Puoi revocare il tuo consenso alla ricezione della newsletter e comunicazioni promozionali e commerciali in qualsiasi momento, inviando richiesta all’indirizzo mail segreteria@torinoprogetti.it

  1. Dati per candidatura spontanea

Ti offriamo la possibilità di inviarci la tua candidatura spontanea; tutti i dati personali che ci hai comunicato verranno trattati per l’eventuale collaborazione e per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria. Il trattamento è lecito e consentito, anche in assenza di consenso, in quanto finalizzato all’adempimento di obblighi legali ai quali è soggetto il titolare per condurre il rapporto di volontariato, ai sensi dell’art. 6.1, lett. b) e c) del Regolamento GDPR 2016/679.

Ti chiediamo di inserire nel curriculum vitae solo i dati necessari a valutare il tuo profilo e di astenerti dall’indicare dati sensibili (quali quelli relativi, in particolare, allo stato di salute, alle convinzioni religiose o alle opinioni politiche), salvo tu ritenga che questi ultimi siano necessari per un miglior inquadramento della tua posizione. In questo caso, è necessario che tu esprima il tuo esplicito consenso in calce al tuo curriculum vitae.

I tuoi dati personali saranno trattati per tutta la durata del rapporto di lavoro volontario e connessi adempimenti di obblighi legali e saranno conservati anche successivamente alla risoluzione del rapporto di volontariato, comunque non oltre 10 anni, per adempiere ad eventuali richieste dell’Autorità Giudiziaria o di Enti previdenziali e/o per finalità inerenti la difesa in giudizio sia in presenza di contenzioso civile sia penale


COOKIES

Questo sito web fa uso di cookies, file di testo memorizzati sul dispositivo utente, che permettono le varie funzionalità del sito, quali autenticazione, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di impostazioni e preferenze dei visitatori, semplificando la fruizione della esperienza utente.

Essi possono essere generalmente classificati come:

  • cookie di prima parte, generati da istruzioni dirette del codice del sito;
  • cookie di terze parti, generati da plug-in di terze parti, presenti nelle pagine del sito.

I cookie di prima parte (cookie di sessione, cookie funzionali) sono cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e funzionali a fornire un servizio richiesto dagli utenti; per essi non occorre fornire il consenso.

Questo sito utilizza cookies di terze parti, allo scopo di fornire ulteriori servizi e funzionalità ai visitatori e per migliorare l’esperienza d’uso del sito stesso; la nostra organizzazione non ha alcun controllo questa tipologia di cookie, interamente gestiti dalle terze parti. In conseguenza di ciò le informazioni sull’uso, sulle finalità degli stessi, nonché sulle modalità per l’eventuale disabilitazione, sono fornite direttamente dai rispettivi soggetti, alle pagine indicate di seguito.

Cookie di terze parti

In particolare il presente sito utilizza cookies delle seguenti terze parti:

Google Analytics: uno strumento di analisi del traffico dei visitatori del sito, fornito da Google che attraverso l’uso di cookies (performance cookies), raccoglie dati di navigazione anonimi (IP troncati all’ultimo ottetto) ed esclusivamente aggregati allo scopo di esaminare l’uso del sito da parte degli utenti, compilare report sulle attività nel sito e fornire altre informazioni, compreso il numero dei visitatori e le pagine visitate.

I dati raccolti da Google sono depositati presso i loro server proprietari negli Stati Uniti.

In base a specifico accordo con Google, che è designato quale responsabile del trattamento dei dati, questi si impegna a trattare i dati in base alle richieste del Titolare (vedi in fondo all’informativa), impartite tramite le impostazioni del software. In base a tali impostazioni le opzioni pubblicitarie e di condivisione dei dati sono disattive.

Informativa Google Analytics a: https://www.google.com/analytics/learn/privacy.html?hl=it

Disabilitazione dei cookie

I cookies sono creati direttamente dal vostro browser a seguito di istruzioni presenti nella pagina web visitata; tale funzionalità può quindi essere gestita al meglio nel browser stesso; occorre però tenere presente che la disabilitazione dei cookies potrebbe impedire il corretto utilizzo di alcune funzioni del sito stesso.

Le istruzioni per la disabilitazione dei cookies (prima parte – terze parti) dei browser più comuni si trovano alle seguenti pagine web:

Mozilla Firefox – Microsoft Internet Explorer – Microsoft Edge – Google Chrome – Opera – Apple Safari
Per il resto si rinvia a quanto oggetto della specifica informativa dal pop up “uso dei cookie”.

 

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASI GIURIDICHE

I dati personali potranno essere trattati dal Titolare per consentirti l’acquisto dei nostri prodotti e l’accesso a servizi riservati agli iscritti all’e-commerce, evasione delle tue richieste, attività di marketing diretto, controlli antifrode e per difendere i nostri diritti in sede giudiziale e stragiudiziale.

In relazione alle finalità che perseguiamo le condizioni di liceità del trattamento sono: l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su tua richiesta o il nostro legittimo interesse o, in certi casi, il tuo consenso. 

  1. Consentire l’acquisto dei nostri prodotti e l’accesso a servizi riservati agli iscritti all’e-commerce. I dati saranno raccolti per l’evasione degli ordini di acquisto e per le attività connesse (comunicazioni con i dati di accesso, fatturazione, gestione dei pagamenti, ecc.), nonché per consentire l’accesso e la navigazione all’interno dell’area riservata in cui si potrà accedere a funzionalità e servizi. La conseguenza in caso di mancata comunicazione è l’impossibilità di poter procedere al nostro e-commerce.
  • La condizione di liceità del trattamento è l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su tua richiesta.
  1. Evasione delle richieste. I dati potranno essere trattati per gestire e rispondere a richieste e reclami inerenti all’acquisto dei nostri prodotti o all’utilizzo dei nostri servizi, pervenute tramite i canali di contatto presenti sul Sito. Non vi è obbligo a comunicare i dati per la suddetta finalità, tuttavia la comunicazione è un requisito necessario per poter dare seguito alle richieste; la conseguenza, in caso di mancata comunicazione, è l’impossibilità di dare seguito alle richieste.
  • La condizione di liceità del trattamento è l’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali adottate su richiesta.
  1. Attività di marketing diretto. I dati potranno essere utilizzati per finalità di marketing diretto, con l’invio di comunicazioni promozionali e commerciali – con modalità di contatto automatizzate (come e-mail, social networks, app di messaggistica istantanea, notifiche push) e tradizionali (come telefonate con operatore e posta tradizionale) – relative a servizi/prodotti offerti dal Titolare o segnalazione di eventi aziendali, nonché sondaggi di rilevazione del grado di soddisfazione della clientela, realizzazione di indagini di mercato e analisi statistiche. Il consenso per finalità promozionali, commerciali e di marketing è facoltativo e, in difetto, il Titolare non potrà trattare i dati per le predette finalità.
  • La condizione di liceità del trattamento è lo specifico consenso. L’utente è libero di non fornire tale consenso, e potrà revocarlo in qualunque momento.
  1. Se si è già nostro cliente, inviare all’indirizzo e-mail che fornitoci al momento della vendita di un nostro prodotto, di comunicazioni per la promozione di prodotti simili e/o analoghi a quelli che già acquistati, salvo che l’utente non si opponga alla ricezione di tali comunicazioni in fase di acquisto o, successivamente, in ogni momento, utilizzando l’apposito link che si troverà in calce a ciascuna e-mail o scrivendo all’indirizzo: segreteria@torinoprogetti.it


MODALITÀ DEL TRATTAMENTO E TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati personali sono trattati con il supporto di mezzi informatici e telematici e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a garantirne la riservatezza, la integrità e la disponibilità.

I dati personali vengono conservati solo per il tempo necessario al conseguimento delle finalità per le quali sono stati raccolti o per qualsiasi altra legittima finalità collegata. Pertanto, se i dati personali sono trattati per due differenti finalità, conserveremo tali dati fino a che non cesserà la finalità con il termine più lungo. Ad ogni modo, non tratteremo più i dati personali per quella finalità il cui periodo di conservazione sia venuto meno. I dati personali che non siano più necessari, o per i quali non vi sia più un presupposto giuridico per la relativa conservazione, verranno anonimizzati irreversibilmente (e in tal modo possono essere conservati) o cancellati.

I dati personali trattati per gestire e rispondere alle tue richieste di informazione o altre comunicazioni vengono conservati per il tempo necessario a gestire e riscontrare alla tua richiesta e successivamente cancellati.

Con il consenso, i dati personali saranno trattati per finalità di marketing per non oltre 24 mesi, decorrenti dalla data della raccolta del consenso.


CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI

I dati personali verranno trattati da persone autorizzate ed istruite al trattamento sotto la diretta autorità del Titolare, che opereranno secondo i principi di correttezza, liceità e trasparenza e tutelando la riservatezza dei tuoi dati tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative idonee a garantire un livello di protezione adeguato al rischio. In alcuni casi i dati personali saranno comunicati ad altri soggetti che operano per nostro conto in qualità di responsabili del trattamento a cui sono state conferite apposite istruzioni sul trattamento dei dati e la cui lista è possibile richiedere al Titolare scrivendo all’indirizzo segreteria@torinoprogetti.it tra cui società che ci forniscono servizi di assistenza informatica, servizi di elaborazione dati, ecc.

In particolare, i dati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate ai seguenti destinatari:

  • società che erogano servizi informatici e di elaborazione dati (es. gestione e manutenzione infrastrutture e servizi informatici, ecc.)
  • società che erogano servizi di marketing;
  • società e studi che erogano servizi di consulenza e di analisi di mercato;
  • collaboratori, consulenti e terzi fornitori di servizi;
  • autorità e istituzioni ai quali la facoltà di accedere agli stessi sia accordata da disposizioni di legge o di regolamenti (es. autorità di pubblica sicurezza e forze di polizia).


TRASFERIMENTO DI DATI IN PAESI EXTRA UE

Il Titolare conserva e tratta i dati personali indicati all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare non trasferisce dati personali al di fuori dell’Unione Europea, dello Spazio economico europeo; in ogni caso, ove il Titolare in ragione ad eventuali esigenze connesse alla sede di fornitori di servizi, necessiti di trasferire dati al di fuori dell’Unione Europea o dello Spazio economico europeo in paesi per cui la Commissione Europea non abbia emesso una Decisione di Adeguatezza, lo stesso si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia anche di carattere contrattuale adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo di cui all’art. 46, par. 2, lett. c) del GDPR, integrate eventualmente da misure supplementari di tipo tecnico, legale e organizzativo necessarie a garantire che il livello di protezione dei dati personali sia equivalente a quello dell’Unione Europea.

Per qualsiasi ulteriore informazione sul trasferimento dei tuoi dati personali, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: segreteria@torinoprogetti.it


DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In relazione al trattamento dei dati personali sarà sempre presente la possibilità di esercitare i diritti previsti dal GDPR (artt. 15-22), ossia:

  • ricevere conferma dell’esistenza dei dati personali e accedere al loro contenuto (diritto di accesso);
  • aggiornare, modificare e/o correggere i dati personali (diritto di rettifica);
  • chiedere la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla limitazione);
  • opporti al trattamento in qualsiasi momento laddove il trattamento sia basato su un nostro legittimo interesse (diritto di opposizione);
  • nei casi previsti, ricevere copia dei dati in formato elettronico che la riguardano resi nel contesto del contratto e chiedere che tali dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).

In relazione ai trattamenti fondati sul consenso, ove prestato (a titolo esemplificativo: per finalità di marketing), sarà possibile revocare tale consenso in qualsiasi momento senza pregiudizio per la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Per esercitare i diritti puoi inviare una comunicazione scritta presso la sede legale di Gruppo Torinoprogetti Srl Via G. Saccarelli 3 – 10144 Torino ovvero scriverci al seguente indirizzo e-ail: segreteria@torinoprogetti.it


ULTERIORI DIRITTI

Se si ritiene che il trattamento dei dati personali tramite il sito web avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, sarà sempre presente il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (in Italia, il Garante per la protezione dei dati personali) ovvero ricorso alla competente Autorità giudiziaria.