Incarico CSP / CSE – Coordinatore per la sicurezza dei lavori in fase di progettazione/esecuzione

Il Coordinatore per la sicurezza è colui che funge da ponte tra le parti coinvolte nei lavori all'interno di cantieri temporanei e mobili.

Coordinatore della Sicurezza: chi è e cosa fa

Il Coordinatore per la sicurezza è colui che funge da ponte tra le parti coinvolte nei lavori all’interno di cantieri temporanei e mobili. Esso costituisce un punto di incontro per i committenti, i progettisti, le ditte e gli operai.

Questa figura ha due ruoli differenti e paralleli che spesso sono ricoperti da due individui diversi (anche se può capitare che essi coincidano), si tratta dunque di:

  1. Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione o CSP;
  2. Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione o CSE;

Come deducibile dal nome, il Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione svolge i suoi compiti durante la fase di progettazione del cantiere edile, dunque prima che i lavori abbiano inizio. L’impegno del Coordinatore per la progettazione è fondamentale per avviare al meglio il cantiere edile e per contribuire al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Diversamente, il CSE è la figura incaricata dal Committente del cantiere per garantire il rispetto delle norme di salute e sicurezza in fase di esecuzione. Il suo compito è quello di verificare l’idoneità della documentazione di sicurezza predisposta dalle imprese, effettuare sopralluoghi in cantiere e coordinare le attività di imprese affidatarie, imprese subappaltatrici e lavoratori autonomi al fine di evitare pericolosi imprevisti.

Rimani sempre aggiornato

Newsletter