L’HSE manager è una figura professionale con conoscenze, abilità e competenze adeguate a garantire la gestione integrata degli aspetti di qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro. L’integrazione non riguarda solo la capacità di adottare strategie e soluzioni capaci di includere ciascuno dei tre ambiti di riferimento, ma anche la capacità di proporre strategie e soluzioni che si innestino nella realtà organizzativa e operativa della singola organizzazione.
Chi è l’HSE manager
L’HSE manager – acronimo di Health, Safety & Environment – viene definito come la “figura professionale che supporta l’organizzazione nel conseguimento dei relativi obiettivi in ambito HSE sulla base delle proprie specifiche conoscenze, abilità e competenze”.
In sostanza, il Manager HSE rappresenta, nelle diverse organizzazioni (sia pubbliche che private), la figura di riferimento per:
- la progettazione,
- il coordinamento,
- la consulenza e
- il supporto tecnico-gestionale
per la piena implementazione integrata dei processi legati agli ambiti HSE con l’obiettivo di concorrere all’efficienza complessiva dell’organizzazione.
L’HSE Manager può avere una prevalenza di compiti di carattere strategico oppure di natura operativa: nella realtà si assiste a situazioni molto eterogenee fra di loro, dove la distribuzione tra compiti gestionali-strategici e gestionali-operativi varia a seconda delle caratteristiche delle organizzazioni, del contesto in cui esse operano e della loro cultura organizzativa in ambito HSE.
Il Manager HSE, in funzione dei propri compiti ed attività prevalenti, supporta l’organizzazione:
- sia nella fase preventiva, nella definizione della strategia aziendale/imprenditoriale, anticipando i rischi delle diverse alternative decisionali,
- sia nella fase operativa, nella gestione e nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori, per l’ambiente e per il patrimonio aziendale (funzionalità ex post), coerentemente con le normative vigenti.
La figura del HSE Supervisor invece è quella di un tecnico specializzato alla supervisione delle attività dell’impresa in termini di health, safety and environment. La figura si interfaccia infatti con HSE Manager della General Contractor e l’ufficio di coordinamento per quanto riguarda gestione della sicurezza.